Resize the map
Affina la ricerca
Categoria
Loading

Il santuario della Madonna dei Miracoli sorge nel punto in cui secondo la tradizione c’è stata l’apparizione della Madonna al contadino Giovanni Cigana. Ancora oggi è possibile ammirare il punto esatto dell’apparizione nella cripta della basilica, mentre l’edicola presso cui il contadino era solito dire il Rosario si trova all’esterno della Chiesa.…

La chiesa e il Convento di San Bernardino da Siena è uno dei primi siti ad essere dedicato al frate predicatore. È stato costruito per volontà degli stessi veronesi a soli due anni dalla canonizzazione del santo e il luogo dell’edificazione fu scelto da San Giovanni da Capestrano, compagno e amico di San Bernardino.…

La Chiesa di San Francesco della Vigna deve il suo nome all’originaria destinazione del territorio su cui è costruito, la vigna del patrizio veneto Marco Ziani, che nel suo testamento del 26 Giugno 1253 la lasciò ai Frati Minori.…

La Chiesa e il Convento di San Francesco del Deserto si trova sull’isola omonima, immersa nelle barene e nella pace della laguna. Pare che sia stato lo stesso San Francesco a scegliere l’isola come luogo per pregare e riflettere e che poi la stessa sia stata donata ai frati minori dal proprietario, il nobile veneziano Jacopo Michiel, cinque anni dopo la canonizzazione del frate di Assisi.…

Il Convento di Santa Croce sorge, secondo la leggenda, sul luogo dove San Francesco d'Assisi avrebbe piantato un bastone attorno al quale nacquero radici e foglie: il gigantesco cipresso vecchio di oltre sette secoli è tuttora visibile nel chiostro.…

La Chiesa della Santissima Annunziata è per i parmensi il Duomo d’Oltretorrente.La chiesa è stata costruita nel 1566 per volere del duca Ottavio Farnese per accreditarsi un seguito tra i ceti popolari. Il progetto della chiesa è molto originale: un’unica sala centrale a forma ellittica circondata da dieci piccole absidi adibite a cappelle laterali.…

La Basilica di Santa Maria della Campagna è un vero gioiello rinascimentale. La chiesa è stata edificata nel 1522 sopra un pozzo in cui, secondo la tradizione, furono gettati i corpi dei martiri per persecuzione Diocleziano e Massimiliano…

La chiesa di Santa Maria di Canepanova fu costruita a partire dal 1492 per inglobare un affresco della Madonna del latte, ritenuto miracoloso, dipinto sulla facciata della casa della famiglia Canepanova, di qui il nome della chiesa.…

Il complesso di Santa Maria degli Angeli è uno dei pochi grandi monumenti milanesi ad aver conservato il suo carattere seicentesco. Se il monastero a causa dello stato di degrado è stato demolito e ricostruito in forme moderne, la chiesa è uno dei rari esempi dell’arte manierista e barocca…

La Chiesa conventuale di San Francesco è un esempio dell’austerità degli ordini minori. La costruzione della chiesa risale al 1304. Dopo un periodo di fioritura, gli austriaci la soppressero nel 1782 e trasformarono la chiesa in arsenale nel 1811…

La basilica della Santissima Annunziata del Vastato è una tra le chiese più opulente di Genova. Nata nel 1520 aveva uno stile tardo-gotico, ma per adattarsi ai dettami del Concilio di Trento e a un nuovo gusto estetico venne completamente rimodernata.…

Il Santuario di Nostra Signora del Monte è un’oasi di silenzio a due passi dal centro di Genova. La chiesa con l’annesso convento francescano sorge al centro di un bosco di lecci e querce.…

Il convento di San Martino d’Albaro è un piccolo scrigno ricco di molte opere d’arte.Nato nel 1299, l’intero convento e la chiesa furono ristrutturati tra il 1525 e il 1550, quando le monache Clarisse ne presero il possesso e fecero abbellire la chiesa ad importanti famiglie di mecenati in cambio del diritto di sepoltura. È così che, dopo duecento anni di decori, all’interno si trova un tesoro artistico di tutto rispetto…

Il convento sul Monte Mesma è particolarmente suggestivo perché collocato in una posizione panoramica sull’omonimo Monte, proprio sopra il lago d’Orta. Al monte si può accedere attraverso due vie, su ognuna delle quali si trovano le edicole di due Viae Crucis.…

Il Sacro Monte d’Orta è un percorso devozionale, costituito da venti cappelle affrescate, completate da gruppi statuari di grandezza naturale in terracotta che illustrano la vita di San Francesco d'Assisi.…

Il complesso di San Bernardino è una delle tre maggiori testimonianze medievali della città di Saluzzo. In origine la chiesa era in stile gotico, ma tra il 1753 e il 1755 è stata restaurata,…