Descrizione Progetto

Sacro Monte d’Orta

Orta San Giulio (NO)

Tipologia: Chiesa, convento e cappelle votive
Dedicato a: San Francesco d’Assisi
Costruzione: XVI sec.

Regione: PIEMONTE

Il Sacro Monte d’Orta è un percorso devozionale, costituito da venti cappelle affrescate, completate da gruppi statuari di grandezza naturale in terracotta che illustrano la vita di San Francesco d’Assisi.

Il complesso fu costruito in tre fasi dal 1590 al 1788. Le tre fasi sono contraddistinte ognuna da uno stile diverso: le prime cappelle sono tardo-rinascimentali e manieriste, con la loro chiarezza, eleganza e sobrietà; le cappelle del Settecento, invece, riflettono l’idea dello sfolgorante spettacolo barocco; mentre le cappelle di fine secolo sono in stile rococcò. L’ultima cappella ad essere stata costruita, e rimasta incompiuta, è una costruzione di tipo neoclassico.

Per via della sua unicità nel 2003 il Sacro Monte di Orta è entrato nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO, la motivazione recita: “Rappresenta un’integrazione di successo tra architettura ed arti decorative in un paesaggio di grande bellezza e per l’alto valore spirituale raggiunto in un momento critico della storia della Chiesa Cattolica Romana“.

Guarda il sito
Torna alla Mappa