Descrizione Progetto

Convento della Santissima Annunziata

Parma

Tipologia: Chiesa e convento
Dedicato a: Maria Annunziata
Costruzione: XVI sec.

Regione: EMILIA ROMAGNA

La Chiesa della Santissima Annunziata è per i parmensi il Duomo d’Oltretorrente.

La chiesa è stata costruita nel 1566 per volere del duca Ottavio Farnese per accreditarsi un seguito tra i ceti popolari. Il progetto della chiesa è molto originale: un’unica sala centrale a forma ellittica circondata da dieci piccole absidi adibite a cappelle laterali.

Alla chiesa si accede passando da un ingresso monumentale il cui portone è sormontato da un grande rilievo a stucco che raffigura una Madonna Annunciata realizzato nel 1681 da Giovan Battista Barberini. Entrando si viene avvolti nella luce che filtra dalle 49 finestre e si riflette sui muri bianchi. La parte più preziosa della chiesa è costituita dall’altare maggiore, realizzato in marmi e metalli preziosi. Il cimelio più significativo è una pietra nera murata a lato della cappella di San Francesco che, secondo la tradizione, è il piccolo podio dal quale San Francesco parlò ai parmigiani nel 1221.

Ricchissima la biblioteca e il corredo di opere d’arte del convento nel quale è conservata anche la camera intatta di Padre Lino Maupas, apostolo della carità.

Guarda il sito
Torna alla Mappa